• Fughe bianche e pulite in pochi possi
  • Pulire le fughe con il vapore: il metodo più semplice
  • Il bicarbonato per lo sporco più ostinato
  • Acqua ossigenata per pulire, disinfettare e lucidare

Fughe bianche e pulite in pochi passi

pulire le fughe

La fuga è quello spazio che intercorre tra una mattonella e l’altra ed è necessaria per conferire elasticità al pavimento e, spesso, anche per migliorarne l’estetica. Le fughe, generalmente, vengono riempite con dello stucco di colore bianco o grigio (il colore viene scelto in base al tipo di pavimento), e quando diventano sporche rovinano anche il pavimento più bello ed elegante quindi hanno bisogno di essere pulite e sbiancate costantemente. Il materiale di cui sono fatte le fughe è molto poroso ed assorbe facilmente tutto lo sporco per questo, quando si lavano i pavimenti, le fughe restano sporche e devono essere lavate con dei metodi particolari.

 

Stesso discorso per le fughe delle mattonelle, che anche se si sporcano meno di quelle del pavimento, hanno bisogno della stessa attenzione per restare bianche e pulite. Per pulire le fughe si procede, almeno una volta al mese, ad una manutenzione profonda in modo che lo sporco non si incrosti e che in pochi minuti le nostre fughe tornino ad essere pulite e splendenti.

 

 

 

Pulire le fughe con il vapore: il metodo più semplice

Il primo metodo da utilizzare per pulire le fughe (soprattutto quelle scure e quelle non troppo sporche) è il vapore. Prendete un elettrodomestico che generi vapore a 100 gradi, utilizzate i becchi avuti in dotazione (tipo quello piccolo sagomato che riesce ad entrare anche nei punti più difficili), e pulite tutte le fughe seguendo perfettamente il loro disegno. Una volta terminata questa operazione procedete al lavaggio del pavimento o delle piastrelle utilizzando il vostro detergente abituale e un panno morbido.

 

Se le fughe sono leggermente sporche potete anche spruzzare dell’ammoniaca, sulla superficie da pulire, prima di passare con il vapore, in modo da avere un’azione più efficace di pulizia e ripetete più volte l’operazione fino ad ottenere il grado di pulizia sperato. 

 

 

Il bicarbonato per lo sporco più ostinato

Se pulire le fughe con il vapore non ha prodotto i risultati sperati oppure le vostre fughe sono bianche potete provare con il bicarbonato ma questo metodo ha bisogno di tanta pazienza. Prendete una bacinella piccola e riempitela di acqua calda, dentro versateci due o tre cucchiai di bicarbonato e mescolate. Applicate questo composto nelle fughe, utilizzando una spugnetta morbida, e lasciate agire per circa dieci minuti dopo i quali procedete a strofinare lo sporco con uno spazzolino (potete usare anche uno spazzolino da denti vecchio).

Dopo avere strofinato lavate come di consueto il pavimento. Ripetete l’operazione due o tre volte se le fughe non sono perfettamente pulite. Per pulire le fughe del pavimento l’operazione è leggermente più semplice perché basterà versare l’acqua calda sul pavimento, cospargere il bicarbonato e, dopo aver fatto agire per dieci minuti, strofinare con lo spazzolone per il pavimento.

 

Acqua ossigenata per pulire, disinfettare e lucidare

Questo metodo per pulire le fughe si utilizza solo quando ci sono incrostazioni oppure quando le fughe da bianche e splendenti sono diventate nere ed avete provato di tutto senza i ottenere risultati sperati. Comprate dell’acqua ossigenata a 130 volumi (si trova facilmente nei ferramenta e nei negozi di bricolage) e versatene, in un contenitore di plastica, circa 100 ml , aggiungete 3 cucchiai di amido oppure di fecola di patate e impastate fino a farla diventare una specie di crema.

Applicate, con lo spazzolino, questa crema nelle fughe e strofinate energicamente poi lasciate agire per un’ora (quando effettuate questa operazione utilizzate dei guanti dato che l’acqua ossigenata è molto forte ed ha un grande potere sbiancante). Passato il tempo necessario a sbiancare le fughe, lavate con abbondante acqua il pavimento o le piastrelle fino a quando tutto sarà pulito. Con questo tipo di pulizia si ottiene anche una specie di lucidatura delle mattonelle e soprattutto la superficie pulita sarà anche disinfettata.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE POTETE CONTATTARCI AL 3280945950